CONOSCI I TUOI DIRITTI?

L’associazione GioRé sempre attenta alle problematiche sociali, nel corso degli anni ha promosso, talvolta in sinergia con altri enti, momenti di riflessione e di dialogo rivolti a diverse tipologie di utenti. Appuntamento annuale è il convegno sui diritti umani che affronta ogni volta un tema differente legato a ciò che la sensibilità fa avvertire come più urgente. Tra gli argomenti affrontati il bullismo e il cyber bullismo, l’immigrazione, matrimonio e famiglia, eguaglianza e libertà. Il convegno coinvolge gli alunni e le famiglie degli Istituti comprensivi di Galatina e frazioni che ne prendono parte dimostrando notevole interesse.

"Dove non c’è rispetto per i diritti umani, dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta." Papa Giovanni Paolo II

In occasione della giornata mondiale del rifugiato, il 24 giugno 2016, GioRé in collaborazione con l’associazione Egerthe onlus, ha organizzato il convegno “L’eterna paura della diversità”nel corso del quale è stato proiettato il documentario “KANDIA” del regista Jean Baptiste Hamado Tiemtorè originario del Burkina Faso. 

Anche la salvaguardia dell’ambiente è stato tra gli argomenti trattati dall’associazione che in collaborazione con il TDM e CittadinanzAttiva, Egerthe onlus, Forum ambiente e salute, Coordinamento civico per la tutela del territorio e della salute del cittadino ha organizzato l’incontro pubblico dal titolo: “C’è il creato da difendere” svoltosi il 12 giugno 2013 in Galatina.