Corso di Body Percussion
La musica del corpo: introduzione per iniziare a gestire voce, ritmo e gestualità del corpo.
Il corpo – “strumento” ritmico primario in quanto legato a forti percorsi esperienziali, strumento ritmico che può evolversi, dai primi gesti-suono fino alla pratica della body percussion, cioè l’insieme di tutte quelle forme e tecniche di percussione corporea che organizzano i colpi in sequenze per creare pattern ritmici e coreografie sonoro-gestuali.
La body music (musica prodotta dal corpo dunque, insieme di suoni vocali e ritmico/corporei) è uno strumento estremamente utile per formare e consolidare, da una parte una consapevolezza ritmica dall’altra sicurezza e coordinazione corporea, andando anche a lavorare dunque sull’autostima, e sulla capacità di attenzione e concentrazione.
La voce, in quanto primo mezzo di esplorazione è uno strumento ancor più esperto e tecnicamente consolidato del gesto: è sostegno all’esecuzione ritmica strumentale, grazie al forte legame psicomotorio intercorrente fra gesto e parola.
Il programma si sviluppa con una parte di tecnica, lettura ritmica e melodica, repertorio, conoscenza e uso degli effetti (per la chitarra elettrica), analisi degli assoli, stili di accompagnamento. Per il corso di chitarra elettrica, è previsto il percorso studiato dalla Rock School of Music, che permette a tutti di conseguire titoli a livello internazionale.
A chi è rivolto ( bambini e ragazzi)
- Chi è alle prime armi
- Chi vuole progredire
Orari
Le lezioni sono collettive. Per conoscere gli orari della segreteria clicca qui.
A seconda delle disponibilità dei posti, è possibile frequentare le lezioni individuali e collettive in orari vicini.