Che cose’è il 5×1000?

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è la quota dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che un contribuente può destinare con la dichiarazione dei redditi a favore di organizzazioni non profit, università, istituti di ricerca scientifica e associazioni con finalità di interesse sociale, pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Come si destina il proprio 5×1000?

1. Cerca nel modulo della dichiarazione dei redditi lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5×1000 IRPEF”
2. Metti la tua Firma nello spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”

3. Inserisci il codice fiscale di Giovani Realtà – APS 93036570757

Possono destinare il 5×1000 tutte le persone fisiche residenti in Italia, che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.
Si può esprimere solo una preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente beneficiario, se si firma la casella, ma non si indica il codice fiscale, i contributi verranno ripartiti in modo proporzionale tra tutti gli enti beneficiari del 5×1000, mentre se non si firma, il contributo andrà direttamente allo Stato, che deciderà come utilizzarlo.
Se si è esonerati dalla presentazione del modello CU (ex CUD) è possibile destinare il 5×1000 utilizzando l’apposito modulo allegato alla certificazione unica.

PROMEMORIA