Giovani Realtà

conoscere costruire crescere sognare

CORO DI VOCI BIANCHE
 

Il significato e l’importanza di un coro di voci bianche vanno al di là del puro rendimento musicale; per gli appartenenti a questi gruppi la formazione musicale e il fare musica insieme sono un valore educativo e sociale di primaria importanza. Didatticamente il coro offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo, di migliorare la percezione sensoriale, affettiva, emotiva ed interpretativa, di perfezionare la coordinazione motoria laterale e bilaterale, di aumentare i tempi di attenzione, di concentrazione e la memoria.

Fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare.

L’esperienza musicale corale sviluppa la capacità di maturare sicurezza interiore, di ascoltare ed interpretare le emozioni dell’altro, di accettare il diverso, di porsi in relazione con il gruppo, di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili.

Attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto riusciamo a trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua, razza e sostenere campagne di solidarietà.

GRUPPO VOCALE

Il gruppo vocale è diventato esperienza forte per i suoi componenti non solo dal punto di vista artistico, ma anche umano e relazionale. Il gruppo vocale lungo il suo cammino ha accolto nuovi componenti. Nella maturità dei rapporti, al suo interno si è reso possibile respirare quel clima che orienta la riflessione sugli obiettivi da perseguire e l’adesione ad un progetto comune che supera i protagonismi e fa provare il desiderio di fare meglio per sé e per gli altri.

 

Numerose negli anni le partecipazioni a concerti, rassegne, festival e concorsi in ambito nazionale.

Tra le finalità del coro c’è anche l’attenzione verso l’inclusione della diversità, i temi di genere, l’adozione, l’intercultura. Marcata è la sensibilità alla collaborazione con le altre realtà associative.

Il repertorio del gruppo vocale varia dalle canzoni più tradizionali ai brani della musica pop nazionali ed internazionali.

Modalità di partecipazione

Possono accedere al Coro ed al Gruppo Vocale bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni, residenti nella città di Galatina (LE) o in località limitrofe, previo superamento di una prova attitudinale atta a verificare le qualità basilari di ciascun candidato (senso del ritmo, intonazione, dizione).

COntattaci
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Grazie per aver inviato la tua richiesta
Si è verificato un errore. Riprova più tardi.