Project Description

Tecniche di creatività

Grafiche – Pittoriche – Plastiche

Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 anni ai 13 anni.

Attraverso l’arte si vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini per un rapporto sempre più immediato con la concretezza delle cose.
La pedagogia dell’arte ci permette di non parlare più, ad esempio, di bambini nei musei ma di musei “dei” e “per” i bambini, e proporre la pittura, la scultura e tutto quanto fa parte del mondo dell’arte come percorsi alla scoperta di sé e del mondo che circonda ogni essere umano e quindi anche ogni bambino.
Utilizzare l’arte, i pittori, gli scultori, le correnti artistiche, di epoca antica, moderna o contemporanea e le loro opere, non significa affatto prendere il lavoro di un’artista per farlo rifare ai bambini, di “copiare”, ma guardare a questo lavoro come fonte di ispirazione, come serbatoio di idee. Tutto deve servire, in fondo, solo come pretesto per giocare, creare ed inventare.

 

In ogni essere umano c’è un senso estetico. I bambini, come gli artisti, riescono a scoprire lo straordinario nell’ordinario, riescono ancora a stupirsi delle piccole cose. Scoprire la bellezza di un colore o di una forma aiuta a comprendere meglio la bellezza del creato. esperienza musicale implica l’abituarsi attivamente ad un ambiente per riuscire a muoversi al suo interno comodamente con disinvoltura e familiarità, per esploralo sempre più a fondo. così anche da riuscire a creare sorprese, ciò che è inaspettato.

A chi è rivolto

  • Chi è alle prime armi
  • Chi vuole progredire
  • Chi desidera ampliare le proprie conoscere

ROSSANA GIANNICO

Nasce a Taranto nel 1973 e dopo la maturità artistica consegue il Diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Attualmente opera tra Lecce e Galatina proponendo dipinti e decorazioni di ogni genere. Manifesta la sua piena libertà attraverso la sperimentazione di diverse tecniche pittoriche ed esprimo la sua passione per l’arte nelle innumerevoli attività creative, alla continua ricerca di un connubio tra tradizione e innovazione.

La sua produzione pittorica è principalmente figurativa, ma si dispone all’uso di diversi stili proponendo vari soggetti come paesaggi, astratti e FALSI D’AUTORE. La forma artistica più apprezzata è sicuramente il ritratto; è un’idea regalo originale eseguita secondo una personale scelta del committente sulla tecnica d’esecuzione e le dimensioni.
Nel suo vasto repertorio pittorico si fa largo uno dei più raffinati interventi d’arte, il TROMPE L’OEIL, che in francese significa “inganno dell’occhio”. Esso indica infatti uno stile pittorico e decorativo finalizzato a dare l’illusione che paesaggi, bassorilievi e materiali siano reali, donando agli ambienti un tocco di classe e di distinzione.
Incline all’uso di diverse tecniche su vari supporti, esegue una vasta scelta di decorazioni d’interni come le antichizzazioni e le pitture su vetro, offrendo in più dipinti su elementi d’arredo e semilavorati in genere.
Da anni si dedica all’insegnamento privato di Disegno e Pittura, settore in cui concentra tutta la disponibilità a trasmettere le sue conoscenze e avvicinare i più desiderosi all’arte figurativa.

Condividi sui tuoi social!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Grazie per aver inviato la tua richiesta
Si è verificato un errore. Riprova più tardi.