Concorso di Musica e Teatro
Mogol, Cino Tortorella, Katia Ricciarelli, Luca Pitteri, Franca Gandolfi, Alessandro Greco, Franco Simone, Ramona Dell’Abate, Alessandra Canale… Questi sono stati alcuni degli artisti presenti nelle precedenti edizioni del “FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI REALTA’” che ha visto il teatro Cavallino Bianco di Galatina e Piazza S. Pietro protagonisti della musica.
Galatina è stata la città della musica per tanti anni e per tanti giovani provenienti da tutta Italia. In palio le borse di studio per tre mesi presso il CET (Centro Europeo di Toscolano) fondato e diretto da Mogol.
Negli ultimi anni il Festival si è arricchito di nuove classi di concorso rivolte a musicisti e cantanti di musica classica e moderna e di un concorso di teatro per monologhi teatrali. Vanta la collaborazione del M° Francesco Libetta, pianista di fama internazionale, del Direttore d’ orchestra M° Eliseo Castrignanò e della direzione artistica del M° Ettore Romano.
La XVII Edizione il Festival Internazionale Giovani Realtà, vedrà la sua serata finale sabato 22 novembre 2025 presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina.
Il Festival comprende due concorsi: un concorso Musicale Strumentale e Vocale con sezione classica e moderna ed un concorso per monologhi teatrali.
Per il Concorso Musicale Strumentale e Vocale la giuria sarà presieduta dal M° PEPPE VESSICCHIO, mentre il Concorso per monologhi teatrali inediti o classici avrà, quale presidente di giuria, un attore e/o regista di fama nazionale.
Le iscrizioni per il Concorso potranno pervenire entro il 25 ottobre 2025.
Il 22 novembre 2025 è previsto uno stage con il M° Peppe Vessicchio che si terrà a Galatina presso il Teatro Cavallino Bianco dalle ore 09.00 alle ore 12.30. E’ possibile partecipare allo stage contattando la segreteria del Festival.
Il Festival è sostenuto dal Comune di Galatina, Provincia di Lecce, dalla Provicia di Lecce, dal Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce. Partner AICS.
