Il Premio Internazionale di poesia “Città di Galatina” nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso la poesia e dare la possibilità a tanti artisti dediti a questa forma d’arte, di farsi conoscere da un più vasto pubblico ed avere il giusto riconoscimento per la capacità di stimolare emozioni, sensazioni, ricordi a chi ascolta.

Il premio è articolato in 4 sezioni:

Sezione A: Poesia adulti edita a tema libero.

Sezione B: Poesia adulti inedita a tema libero.

Sezione C: Poesia giovane edita o inedita a tema libero per alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Sezione D: Poesia adulti in vernacolo salentino. (Omaggio a Cesare Monte)

PREMI

Tutti i vincitori al 1°, 2° e 3° posto delle sezioni A, B, D riceveranno una targa personalizzata e saranno invitati a partecipare alla Rassegna poetica “Emozioni in versi” promossa da Giovani Realtà APS.

I vincitori della sezione C riceveranno i seguenti premi:

  • 1° posto: borsa di studio di euro 200.00
  • 2° posto: borsa di studio di euro 150.00
  • 3° posto: borsa di studio di euro 100.00

La giuria ha facoltà di assegnare attestati di merito e menzioni d’onore.
Le poesie premiate inedite ed edite verranno pubblicate sul sito dell’Associazione GioRè – Giovani Realtà: www.giovanirealta.it
I vincitori delle varie sezioni saranno avvisati telefonicamente o via mail. I nomi dei vincitori e dei finalisti saranno pubblicati sul sito dell’Associazione.
Gli autori premiati con il 1°, 2°, 3° posto dovranno garantire la presenza alla cerimonia di premiazione o farsi rappresentare da un loro diretto delegato. Tutti gli altri premi, se non ritirati nel corso della premiazione, potranno essere scaricati dalla pagina facebook dell’associazione culturale dove saranno postati.
Le scuole riceveranno un attestato di partecipazione all’evento.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Regole generali

  1. Gli elaborati partecipanti al concorso non verranno restituiti.
  2. La partecipazione al concorso non dà diritto ad alcun rimborso spese, né a compensi per diritti d’autore relativi a qualsiasi pubblicazione.
  3. La partecipazione al concorso implica la totale accettazione di questo regolamento.
  4. Il non rispetto di una qualsiasi delle indicazioni contenute nel regolamento comporta l’esclusione degli elaborati inviati.
  5. Tutte le opere edite o inedite non in lingua italiana e in vernacolo dovranno essere fornite di traduzione.
  6. Non verranno prese in considerazione le opere inviate senza la scheda di partecipazione oppure non in regola con il pagamento della quota di iscrizione.
  7. I vincitori della sezione C, in quanto minorenni, potranno ritirare il premio, solo se accompagnati da un genitore o da chi ne esercita la podestà.
  8. Ai fini del concorso si considera “edita” qualsiasi opera che sia stata pubblicata in formato cartaceo o e-book, incluse le opere pubblicate con piattaforme di self-publishing.
  9. Ai fini del concorso si considera “inedita” qualsiasi opera che non sia stata pubblicata in formato cartaceo e/o e-book e non disponga del codice IBSN, anche se postata sui social network.
  10. Le poesie devono essere scritte con caratteri Times New Roman, corpo 12 e munite di punteggiatura.
  11. Non saranno accettate poesie scritte tutte in maiuscolo o prive di punteggiatura.
  12. Ciascuna opera non dovrà avere una lunghezza superiore ai 35 versi.
  13. Il giudizio della giuria è insindacabile.

Ai fini della partecipazione allegare i seguenti documenti:

  • Scheda di partecipazione opportunamente compilata in ogni sua parte;
  • n.1 copia dell’opera con semplice file di testo priva di firma dell’autore e n.1 copia dell’opera, in formato pdf, corredata di firma autografa in calce;
  • Fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del candidato e, se minorenne, del genitore;
  • Fotocopia della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione di euro 15.00 per ogni sezione a cui si intende partecipare (se prevista).

La quota va versata sul conto corrente bancario intestato all’ Associazione Giovani Realtà al seguente IBAN:
IT03S0103079651000011568849 con la causale: Premio Internazionale di poesia “Città di Galatina” Spese di segreteria.

Per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado il concorso è gratuito. Ogni alunno potrà partecipare con una sola poesia, rigorosamente inedita.

Tutti i partecipanti al concorso con l’iscrizione:

  1. Autorizzano la pubblicazione, anche via web, del materiale acquisito, registrazioni, riprese e/o diffusioni a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico dichiarando di nulla pretendere in proposito, dall’associazione e/o da altri, a titolo di compenso e/o indennizzo.
  2. Sollevano l’associazione da qualsiasi responsabilità morale civile e patrimoniale per eventuali danni a persone e/o cose.
  3. Dichiarano di aver preso visione e di accettare integralmente tutti gli articoli compresi nel presente regolamento.
  4. Per quanto non previsto nel presente regolamento, si rimanda alla discrezionalità del comitato organizzatore, che ha facoltà di apportare eventuali modifiche in itinere con avviso immediato agli interessati.
MODALITÀ DI INVIO

Il candidato potrà inviare la scheda di iscrizione insieme ai documenti richiesti per ogni sezione a cui si partecipa (al massimo a n. 2 sezioni) con una delle modalità di seguito riportate:

  • online compilando il modulo predisposto: www.giovanirealta.it
  • posta elettronica all’indirizzo info@giovanirealta.it
  • posta ordinaria in un unico plico inserire una copia dell’opera priva di firma dell’autore per ogni sezione a cui si vuol partecipare. All’interno di esso inserire un’altra busta più piccola e ben chiusa contenente una copia di ogni opera firmata dall’autore al seguente indirizzo: Associazione Giovani Realtà presso Noia Maria Gabriella via Livorno, 15 – 73013 Galatina (LE).

SCADENZA DEL PREMIO

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2022. Per le spedizioni tramite posta ordinaria farà fede la data del timbro postale.
I canditati, o chi ne fa le veci, dovranno verificare l’avvenuta ricezione e registrazione al concorso contattando la segreteria organizzativa al recapito telefonico +39.339.5871937 onde evitare eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.
L’Associazione non sarà responsabile delle opere non pervenute in tempo utile a causa di disguidi postali.

SERATA DI PREMIAZIONE

La serata di premiazione è prevista per il giorno 10 luglio 2022.
Le opere premiate e segnalate saranno declamate da un attore professionista. Gli autori, a richiesta, potranno essi stessi declamare le proprie liriche.

ANNULLAMENTO E SOSPENSIONE

L’Organizzazione si riserva la facoltà di annullare il concorso per cause di forza maggiore rimborsando il contributo di iscrizione versata.
L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare la data di svolgimento della manifestazione, per fatti imprevisti o per decisione della commissione artistica.

PRIVACY

I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.

CONTATTI

Copia della scheda di partecipazione allegata al presente regolamento e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.giovanirealta.it o su www.facebook.com/giovanirealta o potranno essere richieste al seguente numero: +39.339.5871937.

iscriviti
SCARICA IL BANDO

Condividi sui tuoi social!